Informazioni sulla documentazione necessaria per:

CAMBIO DI RESIDENZA

Novità per chi cambia residenza: entro due giorni lavorativi si ottiene la nuova residenza. La domanda si può presentare anche on-line

Ora è possibile, con l'entrata in vigore della nuova normativa, cambiare la residenza in tempo reale. Con il nuovo procedimento di registrazione delle dichiarazioni anagrafiche, già attivo nel Comune di Affile, ` possibile ottenere il cambio di residenza entro due giorni lavorativi successivi alla presentazione della domanda. Gli effetti giuridici delle variazioni anagrafiche decorrono dalla data della dichiarazione. I controlli sulla sussistenza dei requisiti devono essere effettuati dalla pubblica amministrazione entro 45 giorni dalla registrazione decorsi i quali, senza risposta da parte dell�amministrazione stessa, il contenuto della dichiarazione si considera corrispondente alla situazione di fatto.

Per chi cambia residenza vi sono altre novità. I cittadini possono presentare le dichiarazioni anagrafiche non solo attraverso l'apposito sportello comunale, ma altresì per:

  • raccomandata
  • per fax al numero 0774/808983
  • per via telematica all'indirizzo di Posta Certificata (PEC) [email protected] - allegando copia del documento di identit�.
    Questa possibilit� è consentita ad una delle seguenti condizioni: che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale; che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentono l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione; che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante.
  • per via telematica all'indirizzo di posta elettronica [email protected]
    Questa possibilità richiede che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner

L�ufficio anagrafe del Comune di Affile è a disposizione per ogni ulteriore informazione

Documentazione

Modulo per la dichiarazione di residenza Scarica

Modulo per la dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero Scarica

Istruzione sui documenti necessari per la dichiarazione di residenza
- Allegato A Scarica
- Allegato B Scarica