Associazione CORO POLIFONICO di AFFILE Onlus

L'associazione nasce con atto costitutivo del 15/06/2002. Obiettivo principale è la promozione del canto corale. Attualmente si compone di circa 100 soci tra fondatori, coristi e simpatizzanti; il Coro vero e proprio è formato da circa 30 elementi, compresi in una fascia d'età che va dai 18 ai 75 anni. Direttore è il M° Luigi De Romanis, già docente di Canto Corale presso il Conservatorio di S. Cecilia in Roma. Ha collaborato come Organista accompagnatore il M° Paolo Spadari. Il repertorio è sacro, classico ed anche popolare.
Come tradizione, gli impegni del Coro sono l'animazione liturgica delle festività nella Parrocchia di Affile e, mensilmente, delle Messe cantate presso i Monasteri di S. Benedetto e S. Scolastica in Subiaco (Rm), ove privilegia il Canto Gregoriano; è accompagnato all'organo dal M° David Coni.
Ogni anno, in agosto, esegue un concerto per la Festa della Madonna del Giglio ad Affile.
Ha sostenuto dignitosamente trasferte a Roma nelle Chiese di S. Maria dei Monti, di
S. Achille in Talenti e di S. Prassede all'Esquilino; nella Cattedrale di S. Marco in Latina e presso l'Abbazia benedettina di Montecassino; ha più volte allietato l'atmosfera natalizia nei comuni viciniori.
Il 7 settembre 2006 ha tenuto un concerto nella Casa degli Italiani a Barcellona (Spagna), alla presenza del Console Generale d'Italia.
Per l'associazione "Donne in musica" nel 2007 ha eseguito brani natalizi inediti di compositrici internazionali, in concerto nella chiesa di Sant'Andrea al Quirinale in Roma per il Corpo Diplomatico.
Dall'estate 2007 tiene ad Affile in agosto concerti insieme all'orchestra "Anello musicale" e con il soprano Elisabetta Farris.
Ha partecipato nell'ottobre del 2008 ad una serata del IX Premio Arte "Marcantonio Sabellico" a Vicovaro (Roma).
Per il Natale 2008 ha tenuto un concerto per Coro e Organo ad Olevano Romano e un concerto per Solo, Coro e Orchestra ad Affile.
Nell'agosto 2009, nel concerto ad Affile in occasione del 250° Anniversario del Miracolo della Madonna del Giglio, ha eseguito con l'orchestra "Anello musicale" il Gloria di Vivaldi e il Te Deum di Mozart.
Il 3 luglio 2010 il Coro ha tenuto un Concerto popolare a Cannero Riviera in provincia di Verbania.
Il 16 gennaio 2011 presso la Basilica di S.Scolastica in Subiaco (Roma) ha cantato nella S. Messa domenicale trasmessa in diretta Tv su Rete 4 (Mediaset).
Ha animato due S. Messe solenni presso la Chiesa di S. Martino ai Monti in Roma, per la presa di possesso della Basilica stessa da parte del Cardinale Primate di Polonia (aprile 2011), e per la Festa della Madonna del Carmelo (luglio 2011).
Il 12 agosto 2011 ha tenuto ad Affile un concerto per solo, coro e pianoforte in onore del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia.
Nel 2012 il Coro ha continuato la sua attività con servizi liturgici e concerti nell'arco dell'anno. Nella prima metà del 2013, oltre ai consueti impegni, ha cantato in due Messe solenni, entrambe celebrate dal Vescovo di Palestrina (Roma), Mons. Domenico Sigalini, il 14 aprile a Capranica Prenestina (Roma), in occasione del IX Cammino delle Confraternite della Diocesi di Palestrina, e l'11 maggio a Roiate (Roma) per il 350° Anniversario della Festa della Madonna delle Grazie. Due volte (2013 e 2014) ha animato la S. Messa nella cosiddetta "Chiesa degli Artisti" in Piazza del Popoplo a Roma. Nel 2014 il Coro prosegue la sua attività canora.

Associazione CORO POLIFONICO di AFFILE - onlus
via Luigi Naddeo, 1 - 00021 - Affile (Roma)
C.F. 94037600585 - Tel. 320/8118334
e-mail: [email protected]

Direttore: M° Luigi De Romanis
Presidente: Paolo Mosetti
Vice-Presidente: Angelo Mosetti
Segretario: Romualdo De Santis

Altri SITI in cui trovare il Coro:
www.musichedellazio.it
www.youtube.com