"Le montagne nella botte"

Il progetto mira allo sviluppo sostenibile del territorio e alla difesa della biodiversità presente, sviluppando attività di tipo didattico e culturale per le fasce giovanili della popolazione, considerate fattore importante per la crescita dell'area. Grazie agli studi del dipartimento di scienze naturali dell'Università della Sapienza di Roma, sui monti del nostro paese è stata rilevata una straordinaria biodiversità, che vede la presenza di circa 4600 specie di piante erbacee ed arbustive autoctone.

La realizzazione del progetto "I Monti Affilani: Museo Naturalistico a Cielo Aperto", presentato dal Comune di Affile in collaborazione con la Soc. Coop. "Il Betilo", in occasione della VI edizione (2012) del "Bando delle Idee per i Piccoli Comuni" (Legambiente Lazio Onlus - Provincia di Roma), ha compreso l'attuazione del Piano Didattico "Le Montagne nella Botte", destinato agli alunni della Scuola Primaria "Giovanni Paolo II di Affile", classi II, III, IV e V (54 bambini).

Il piano didattico, concordato con i docenti e costituito da laboratori teorico-pratici, si è incentrato sullo studio del territorio e dei suoi prodotti tipici: i bambini hanno approfodito la conoscenza dei Monti Affilani (orogenesi, rocce e minerali, flora e fauna), dell'Uva e del Vino Cesanese di Affile e dello Zafferano della Valle dell'Aniene (principali caratteristiche, modalità e strumenti di coltivazione e produzione). I laboratori sono stati corredati dall'escursione finale sul sentiero di Monte Altuino.

A conclusione del lavoro, il 5 Giugno, i lavori dei bambini (cartelloni, disegni, plastico dei Monti Affilani) sono stati esposti nei locali esterni della Scuola, in occasione di una manifestazione finale con merenda, nel corso della quale il Sindaco Ercole Viri e il Vice Sindaco e Assessore alla Cultura Giampiero Frosoni, hanno consegnato ai bambini l'Attestato di Partecipazione.

Vedi la galleria fotografica